Citara e i giardini Poseidon

 
IschiaNelWeb.Net Cerca nel sito
Home | Eventi | meteo | Foto gallery | Live WebCam Contatti
   
|
 
 
 
Menù
 
Bijoux Style
Ristorante La Capanna
Nokia Service Ischia
Garage Coriolano
Oro d'Ischia
 
Citara e i giardini Poseidon

Non dovremmo prendercela con il turismo, se qualche volta ha fatto di un posto idilliaco un luogo rinomato e frecuentato, perchè è merito di questo stesso turismo se ad Ischia ci sono i giardini Poseidon.
Che cosa sono i giardini Poseidon? A sud di Forio, andando verso Sant'Angelo, troviamo la estresissima spiaggia di Citara, conosciuta ed apprezzata fin dai tempi più remoti per le sue fonti termali calde.
E' qui al riparo dell'altra costa di Punta Imperatore, in una cornice di boungaville e di piante tropicali e subtropicali, che nel 1962 si iniziò la costruzione di un modernissimo complesso termo-balneare.
Tutt'oggi in corso di perfezzionamento, che sfrutta con criteri modernissimi le alte qualità curative delle acque.
Vi sono numerosissime piscine, ognuna delle quali alimentata da una delle dodici fonti diverse, con temperature che vanno dai 26° ai 40° ed in cui si effettuano i bagni termali a seconda dei consigli dei clienti.
C'è inoltre una piscina alimentata da acque di mare ed una per bambini; è possibile inoltre fare inalazioni, massaggi e sabbiature. Ma non bisogna pensare ai Giardini Poseidon solo come impianto termale, poichè essi hanno anche una lunghissima spiaggia, adorna di tipici ombrelloni di paglia, da cui si può godere il piacere di una bellissima nuotata in mare.
Il tutto è confortato da servizi annessi di bar e ristorante: un luogo, quindi, dove è piacevole rimanere a godersi una calda giornata di sole.
A questo moderno mondo turistico si affianca legenda ispirata dalle bizzarre formazioni rocciose che si scorgono dalla spiaggia di Citara.
Si dice che di qui sia passata la nave dei fenici con Ulisse e che al suo ritorno sia stata trasformata per punizione in una roccia. Questo masso, chiamato appuno la "nave", lo si puòvedere facilmente dall'alto della Punta Imperatore a sud'ovest dei giargini Poseidon.
La saga continua, narrando che due persone tentarono la fuga dalla nave, me che anch'esse furono trasformati in sassi, prima di potersi mettere in salvo sulla spiaggia.
Più carina e simpatica è invece la tradizione orale secondo la quale qui solevano bagniarsi le vestali e secondo cui le acque termali di queste sorgenti avessero delle propietà rivitalizzanti sulle capacietà amatorie di chi vi facesse il bagno.
Hotel Bellavista Ischia
 
Hotel 4 Stelle
 
Hotel Eden Park Forio
 
Case Vacanze Ischia
 
Hotel Villa Teresa
 
Hotel 1 Stella Pensione B&B
 

 
Nolegio Auto & Moto
 

 
Nolegio Barche & Gommoni
 
 
marina di lacco ameno
 
Hotel 3 Stelle
 
Ischia Salus Club
 
Hotel 2 Stelle
 

  Casamicciola Terme
• Hotel Grilli

  Forio
• Hotel Bellavista

Profumeria Essence
 
Le spiaggie
 

 
Shopping
 

 
Salute e Bellezza
 

  Forio
• Palestra Carpe Diem

  Lacco Ameno
• Club Oxygen

 
residence arco doro
 
Hotel 5 Stelle
 
Cuoco a domicilio Ischia
 
Residence
 
Residence Villa Patrizia
 
Parchi Termali
 

 
Ristoranti
 


 
 
Copyright © 2010 IschiaNelWeb.Net
Tutti i diritti sono riservati a Savio R. P.IVA 06113401217.