storia ischia

 
IschiaNelWeb.Net Cerca nel sito
Home | Eventi | meteo | Foto gallery | Live WebCam Contatti
   
|
 
 
 
Menù
 
Garage Coriolano
Nokia Service Ischia
Bijoux Style
Ristorante La Capanna
Oro d'Ischia
 
storia

Ischia fu abitata già nei tempi più remoti: nell'età della pietra. Nell'età del bronzo. E sembra fosse stata abitata anche dai Fenici.
Troviamo però i primi cenni storici sicuri con i Greci. Essi sbarcarono 800 anni prima di Cristo e fondarno, la dove ora si trova la sua ubbicazione Lacco Ameno, una colonia Greca la cui attività si basava principalmente sulla produzione di ceramiche.
Quando il vulcano il Rotaro, oggi un pacifico monte pieno di pini che sovrasta Casamicciola Terme, Manifestò la sua attività con una violentissima eruzione, i Greci fuggirono: dopo di essi si impiantò su Ischia una colonia di Saraceni.
Cinquecento anni dopo i Romani misero piede su Ischia, scoprirono le fonti, fondarono le prime Terme e dettero cos' inizio, se vogliamo al turismo.
Inizialmente (ai tempi dei Greci) Ischia si chiamava Pithekoussai, i Romani la chiamarono invece Aenaria: essa apparteneva alla giurisdizione di Napoli quando, nel 79 dopo Cristo, il Vesuvio distrusse Pompei. Molti ricchi allora stabilirono la lororesidenza definitivamente sull'isola sapendo, o forse no, che anche Ischia aveva i suoi bravi vulcani.
dal 1000 dopo Cristo l'isola prese definitivamente il nome di "Ischia" e da allora si susseguirono denominazioni di Vandali e bizantini, Saraceni e Normanni. Poi nel 1154 gli imperatori di Svevia presero possesso di Ischia e diedero inizio alla costruzione del Castello. il Loro dominio durò 100 anni, poi Francesi e Spagnoli si disputarono per secoli i diritti sull'isola e sul castello.
Dopo il dominio della casata degli Angiò Ischia ritornò sotto l'occupazione Spagnola. Nel XVII secolo una epidemia di peste si abbattè sull'isola mietendo innumerevoli vittime. A questo periodo risale la costruzione di molte di quelle chiese che ancora oggi vediamo.
I Borboni e Napoleone regniarono nella prima metà del XIX secolo, finchè, nell' 1986, l'Italia, grazie a Garibaldi, non ebbe la sua liberazione ed unificazione nazionale. Infine l'isola vide la sua ultima occupazione dal 1942 al 1944 per opera dei soldati tedeschi: ai soldati soldati seguirono i pacifici Turisti.
Dal 1956 Ischia ha avuto un notevole e progressivo sviluppo turistico, favorito dalla modernissima attrezzatura alberghieria e dalla costruzione dell'acquedotto.
Hotel Bellavista Ischia
 
Hotel 4 Stelle
 
Hotel Eden Park Forio
 
Case Vacanze Ischia
 
Hotel Villa Teresa
 
Hotel 1 Stella Pensione B&B
 

 
Nolegio Auto & Moto
 

 
Nolegio Barche & Gommoni
 
 
marina di lacco ameno
 
Hotel 3 Stelle
 
Ischia Salus Club
 
Hotel 2 Stelle
 

  Casamicciola Terme
• Hotel Grilli

  Forio
• Hotel Bellavista

Profumeria Essence
 
Le spiaggie
 

 
Shopping
 

 
Salute e Bellezza
 

  Forio
• Palestra Carpe Diem

  Lacco Ameno
• Club Oxygen

 
residence arco doro
 
Hotel 5 Stelle
 
Cuoco a domicilio Ischia
 
Residence
 
Residence Villa Patrizia
 
Parchi Termali
 

 
Ristoranti
 


 
 
Copyright © 2010 IschiaNelWeb.Net
Tutti i diritti sono riservati a Savio R. P.IVA 06113401217.