Forio d'Ischia storia

 
IschiaNelWeb.Net Cerca nel sito
Home | Eventi | meteo | Foto gallery | Live WebCam Contatti
   
|
 
 
 
Menù
 
Bijoux Style
ischia Rent
 
Forio

Comune di ForioQuesto paese conta circa 8000 abitanti, anche se ha una recettività turistica molto grande, ha conservato in maniera sorprendente la sua attmosfera naturale. Non a caso essa è frecuentata ed abitata da artisti, pittori, poeti, come si può rilevare dalle numerosissime dediche rilasciate alla propietaria del caffè "Da Maria" nel centro storico di Forio, dove essi sono ed erano soliti incontrarsi ed intrattenersi.

A Forio, più che altrove, sono conservate le antiche tradizioni e consuetudini, il progresso non ha apportato molte variazioni alla vita dei suoi abitanti.
E' il paese delle torri: se ne contano otto, altre sono nei dintorni.Porto del Comune di Forio
Avevano la loro importanza capitale per la popolazione ai tempi degli assalti dei "conquistatori".

La torre più famosa è il cosidetto "torrione", costruito nel 1480, nelle immediate vicinanze del porto; servì prima da torre di avvistamento, in seguito fu trasformato in prigione.
Ma Forio è anche il paese delle chiese: la chiesa di Santa Maria di Loreto, in pieno centro, ha un grande fascino artistico per il suo stile barocco e le opere d'arte che sono in essa custodite. La chiesa più suggestiva è senz'altro quella del soccorso, talmente vicina al mare che da lontano sembra galleggiare sulle onde: bianchissima, piastrellata di maioliche, non bisogna però aspettarsi di vedere uno stile deciso e perfetto, cioè uno stile unico: c'è qualcosa di gotico, un pò di rinascimentale, un pò di barocco. Fu costruita, per così dire, "man mano", ognuno aggiungeva un pò di suo.Torrione di Forio

Comunque il risultato è stupendo: la costruzione fu iniziata nel XV secolo, all'incirca contemporaneamente al Torrione. Nell'interno è da ammirare una croce bellissima (sull'altare a sinistra dell'ingresso) del XIII secolo, che sarebbe stata rinvenuta, a quel che si dice, sulla spiaggia sottostante la chiesa.
Dalla piazzetta della chiesa Del Soccorso si può, con tempo favorevole e tanta fortuna godere lo spettacolo naturale più affascinante di Forio: il raggio verde, un riflesso verde dei raggi del sole allorchè essi raggiungono una certa inclinazione sulla superfice del mare.

Chiesa della Madonna del SoccorsoE' d'obbligo citare anche un'altra chiesa, facente quasi parte di Forio, in quanto facilmente accessibile dalla salita dell'epomeo. Si tratta di un bellissimo santuario situaoto in mezzo alle vigne: Santa Maria al Monte. Solo una volta all'anno e precisamente il 12 settembre questa chiesa isolata e circondata solo da modeste costruzioni si popola, in occasione di un pellegrinaggio che richiama molti fedeli in questo luogo rimasto immutato per secoli.
Ovviamente Forio, come tutti altri centri dell'isola ha le sue spiaggie: una nelle vicinanze del porto, l'atra nella Baia di San Francesco, ove nei banchi di sabbia, le cui acque limpidissime, sgorgano sorgenti calde.

 
Hotel 4 Stelle
 

  Casamicciola Terme
• Hotel Terme Italia

  Forio
• Hotel Nettuno
• Hotel Sorriso Thermae & Resort

  S. Angelo
• Park Hotel Miramare

  Spiaggia S. Francesco (Forio)
• Hotel Terme Tritone

Profumeria Essence
 
Case Vacanze Ischia
 

 
Hotel 1 Stella Pensione B&B
 

 
Nolegio Auto & Moto
 

 
Nolegio Barche & Gommoni
 
 

 
Hotel 3 Stelle
 
Ristorante Montecorvo
 
Hotel 2 Stelle
 

  Casamicciola Terme
• Hotel Grilli


 
Le spiaggie
 

 
Shopping
 

 
Salute e Bellezza
 

  Forio
• Palestra Carpe Diem

  Lacco Ameno
• Club Oxygen

 

 
Hotel 5 Stelle
 
Hotel Villa Teresa
 
Residence
 
Residence Villa Patrizia
 
Parchi Termali
 

 
Ristoranti
 


 
 
Copyright © 2010 IschiaNelWeb.Net
Tutti i diritti sono riservati a Savio R. P.IVA 06113401217.