i suoi abitanti ischia

 
IschiaNelWeb.Net Cerca nel sito
Home | Eventi | meteo | Foto gallery | Live WebCam Contatti
   
|
 
 
 
Menù
 
Oro d'Ischia
Bijoux Style
Ristorante La Capanna
Nokia Service Ischia
Garage Coriolano
 
i suoi abitanti

Quello che sorprende maggiormente è il fatto che il grande sviluppo turistico degli ultimi anni nulla abbia tolto alla genuinità degli Ischitani: certo che chi tira sui prezzi nei negozi o chi intende noleggiare un mulo per salire sul monte Epomeo deve essere "protico di affari", come d'altra parte è uso e costume nei paesi del sud.
Ma basta andare nei piccoli paesi, non toccati dal turismo di massa, nelle casupole dei viticultori e nella abitazioni dei pescatori o recarsi fuori stagione, per scoprire la vera autentica Ischia.
Le usanze ed i costumi sono conservati e rispettati con grande naturalezza: qui contano ancora le loro canzoni tradizionali e ballano folkloristicamente come mille anni fa, qui celebrano ancora le loro feste come una volta e fanno ancora le loro processioni.
Come esempio vorrei citare la famosissima 'Ndrezzata, che è ballata da 18 uomini in pittoreschi costumi. Il motivo musicale di questo ballo scaturisce dal continuo battito di randelli di legno.
la 'Ndrezzata dovrebbe, secondo alcuni studiosi, avere lontani origini Greche. Il significato simbolico è tuttora sconosciuto.
Si può assistere a questo spettacolo folkloristico il 24 giugno a Buonopane, il 15 Agosto (Madonna di Montevergine) a Piedimonte, il 26 Luglio (S. Anna) a Fiaiano.
La "corsa dell'angelo" è un altra festa folklorstica a sfondo religioso che si svolge a Pasqua sulla via principale del comune di Forio, mentre il 17 maggio a Lacco Ameno di festeggia sontuosamente per tre giorni il ricordo si Santa Restituta, patrona del luogo con una bellissima processione, durante la quale la statua della Santa viene portata a Casamicciola, dove ogni anno si organizza una simpaticissima fiera, si spargono i lumi accesi sul mare e si sparano i fuochi d'artificio. E come pranzo di obbligo si gusta el tonno fresco alla griglia.
Molti turisti partecipano insieme agli isolani alla festa di San Giovan Giuseppe della Croce l'ultima domenica di Agosto, durante la quale si svolge sul mare una bellissima processione di barche illuminate ed addobbate.
Hotel Bellavista Ischia
 
Hotel 4 Stelle
 
Hotel Eden Park Forio
 
Case Vacanze Ischia
 
Hotel Villa Teresa
 
Hotel 1 Stella Pensione B&B
 

 
Nolegio Auto & Moto
 

 
Nolegio Barche & Gommoni
 
 
marina di lacco ameno
 
Hotel 3 Stelle
 
Ischia Salus Club
 
Hotel 2 Stelle
 

  Casamicciola Terme
• Hotel Grilli

  Forio
• Hotel Bellavista

Ristorante Montecorvo
 
Le spiaggie
 

 
Shopping
 

 
Salute e Bellezza
 

  Forio
• Palestra Carpe Diem

  Lacco Ameno
• Club Oxygen

 
residence arco doro
 
Hotel 5 Stelle
 
Cuoco a domicilio Ischia
 
Residence
 
Residence Villa Patrizia
 
Parchi Termali
 

 
Ristoranti
 


 
 
Copyright © 2010 IschiaNelWeb.Net
Tutti i diritti sono riservati a Savio R. P.IVA 06113401217.