Sant'Angelo
Gli artisti che prima arrivavarono a Forio e poi a Sant'Angelo credettero di avere trovato il Paradiso.
Il pittore Wernr Gilles fu il primo a scoprire intorno agli anni cinquanta questo idilliaco e finora sconosciuto paese di pescatori. Altri vennero dopo di lui....
Sant'Angelo è il posto più pittoresco dell'isola: case dipinte in bianco e rosa tenue, che sembrano incollate alla collina, barche di pescatori, un porticciolo che si fonde armoniosamente con le case ed il fondo Roja o Punta Sant'Angelo, legatada una striscia di sabbia di un cinquantinaio di metri. In cima ad essa si scorgono i ruderi di Torre Sant'Angelo, anchessa distrutta daglli Inglesi di Nelson nel 1809.
si gode qui la tranquillità più assoluta: qualsiasi mezzo di trasporto, anche gli autobus pubblici, arrivano solo fino al limite del paese, poi non vi sono più strade ma vialotti e scale, percorribili solo a piedi e che si snodano lungo il fianco della collina, raggiungendo così i vari impianti termali, costruiti come al solito da una serie di piscine circondate da una fitta veggetazione fiorita.
Fra questi citiamo appunto i giardini di Afrodite e i giardini Apollon ora unico complesso termale chiamato Aphrodite.
Poi sempre li vicino ci sono anche i Giardini Tropical anchessi con tante piscine alimentate con acque termale e circondate ca piante e fiori.
L'unico rumore che si sente in questi luoghi e quello degli zoccoli dei muli e degli asinelli che trasportano fin qui le merci.
Da Sant'Angelo si raggiungono le fonti di Cavascura, un impianto termale all'aperto, alimentato da acqua caldissima, situato in un vecchio letto di fiume fra pareti di roccia ripidissime.
|
|